Perché la creatività ci aiuta a vivere meglio

Disegno di una lampadina dalla quale fuoriescono fasci di luci di tanti colori.

Tutti i giorni ci troviamo a dover affrontare problemi di ogni tipo, avere la capacità di risolverli o, quantomeno, di aggirarli per continuare con la nostra vita aumenta la nostra autostima e il nostro livello di benessere. Non sempre però è possibile superare i problemi ricorrendo a risposte, per così dire, standard, ci sono dei periodi o condizioni di vita che costringono a fare uno sforzo in più per individuare la strada migliore per superare un dato ostacolo o venire fuori da una data situazione… insomma, richiedono di essere creativi!

Vediamo ora cos’è la creatività e come contribuisce a migliorare il nostro stato di benessere psicofisico e, quindi, la qualità della nostra vita.

Cos’è la creatività.

La “creatività” è la “virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. In psicologia, il termine è stato assunto a indicare un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze”.

Da questa definizione, tratta dal vocabolario on line Treccani, si desume la prima informazione importante: la creatività è una “capacità”, quindi un’attitudine che può essere appresa, non dipendente esclusivamente dalla genetica (i geni, infatti, non sono capaci di gestire i cambiamenti fisici e mentali che si manifestano nell’arco di una vita).

La creatività è La qualità alla base dell’attitudine umana di adattarsi alle circostanze e di adattare le circostanze a sé; è un’abilità trasversale, non limitata a un singolo settore privilegiato dell’attività umana, ma che, al contrario, può essere applicata a campi diversi (arti, scienze, tecnologia, impresa ecc.).

La creatività nel pensiero comune.

Generalmente si pensa che la creatività sia una qualità ad appannaggio di pochi (artisti, inventori, designer) e vengono definiti “creativi” idee ed atteggiamenti semplicemente diversi, strani, bizzarri o trasgressivi, sovrastimandone la componente di novità e sottostimando, se non addirittura ignorando, caratteristiche rilevanti come l’efficacia e l’adeguatezza, in assenza delle quali non è possibile definire pensieri e comportamenti come davvero creativi. Più di recente si è arrivati persino ad utilizzare l’aggettivo “creativo” in un’accezione negativa, per etichettare soluzioni tanto spettacolari quanto discutibili (ad es. finanza creativa).

Lo sviluppo della creatività.

Non trattandosi semplicemente di una dote innata, bensì di una capacità, la creatività è un qualcosa che va coltivato, sviluppato e fatto crescere sfruttando tutte le opportunità e le casualità offerte da un ambiente adeguato: in termini di sviluppo della creatività, dotazione genetica ed ambiente interagiscono costantemente, compensando o accentuando le reciproche influenze, sia in senso positivo che negativo.

La creatività, quindi, è la capacità di sfruttare la plasticità del cervello per rispondere alla complessità degli eventi, mettendo in funzione le molteplici ed articolate funzioni intellettive di cui ciascuno è geneticamente dotato. Come un blocco di marmo prende la forma pensata dalla creatività dello scultore, così il cervello umano può essere potenziato da noi stessi, migliorando consapevolmente le funzioni intellettive, ed acquisendo in tal modo un benessere derivante dalla fiducia nelle proprie naturali capacità creative.

La creatività come stile di pensiero.

La creatività è uno stato mentale che, se esercitato nella ricerca di soluzioni per problemi di piccola entità, potrà diventare l’atteggiamento   abituale con cui affrontare tutte le difficoltà della vita.

Essere creativi non vuole dire solo inventare qualcosa di nuovo o essere originali per forza, ma essenzialmente significa trovare soddisfazione nell’utilizzare al meglio le potenzialità di sviluppo del proprio cervello.

La creatività è uno stile di pensiero che si esprime in processi mentali caratteristici. Opera essenzialmente per associazioni tra idee, concetti, fatti, e dà origine a idee e concetti nuovi, invenzioni, scoperte: quindi a risultati tanto originali quanto efficaci.

Pensiero convergente vs pensiero divergente.

Di fronte ad un problema, ad una difficoltà o, più in generale, ad una situazione che esige una soluzione e, per qualsiasi motivo, non si ha la possibilità di agire in conformità con il comportamento adottato dalla maggioranza delle persone, ci si blocca e si esclude l’esistenza di risposte alternative (o si ha paura di metterle in pratica perché diverse da quelle normalmente adottate. Il pensiero ed il comportamento umano, infatti, nella maggior parte dei casi, è guidato da quello che J.P.Guilford (1950) definì “pensiero convergente”.

Il pensiero convergente consiste essenzialmente nel riconoscere e riprodurre una sola possibilità di soluzione giusta. Il “pensiero divergente”, al contrario, si muove in più direzioni e porta a molte soluzioni individuali, tra cui quella universalmente riconosciuta come “la risposta corretta” non rappresenta che una delle strade possibili. Adottare un pensiero divergente corrisponde quindi alla possibilità di generare idee nuove, indipendenti, originali e per nulla scontate. Alcuni studiosi hanno approfondito il legame sottile che unisce il pensiero divergente alla creatività umana.

L’uso del pensiero divergente-definito anche “pensiero laterale” o “processo analogico” -può aiutare l’individuo, e in particolar modo il bambino, ad ampliare e a promuovere la propria creatività. Le “persone creative” sono quelle che manifestano ingegno, che riconoscono nessi generalmente trascurati ed ignorati, che propongono soluzioni insolite ai soliti problemi.

Secondo il medico psicologo Edward De Bono, è consigliabile adottare un atteggiamento volto a utilizzare in modo sinergico e complementare il pensiero laterale al fine di riconoscere e modificare i criteri e le idee dominanti: esse, infatti, polarizzano la percezione di un problema, impedendo di cercare nuovi punti di vista per valutarlo; in questo modo non è possibile rendere più flessibile il controllo rigido del pensiero logico-lineare e, di conseguenza, si frena lo sviluppo della creatività.

Disegno di un cervello visto dall'alto.
Dall'emisfero sinistro, colorato con sfumature di grigio, fuoriescono diagrammi di formule chimiche.
Dall'emisfero destro escono macchie di colore

Cosa significa “pensare in maniera creativa”.

Pensare in maniera “creativa” vuol dire farsi domande e affrontare problemi o quesiti a partire da solide conoscenze, ma adottando nuove prospettive, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative ed efficaci qualsiasi sia l’ambito di applicazione. Questo stile di pensiero si esprime in un processo che ha andamenti non sempre lineari, e consiste nel raccogliere, selezionare e riconfigurare le informazioni necessarie tra tutte quelle disponibili, individuando connessioni utili a generare conclusioni nuove.

Per promuovere la creatività è innanzitutto essenziale comunicare sicurezza e fiducia a coloro che manifestano un particolare grado di pensiero divergente, perché solo così si creeranno i presupposti sociali per lo sviluppo del pensiero creativo.

La creatività, un aiuto contro la disabilità.

Nell’introduzione a questo articolo ho affermato che ci sono condizioni della vita che richiedono di essere creativi, una di tali condizioni di vita è la disabilità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) definisce la disabilità come “qualsiasi limitazione o perdita della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano”. Da tale definizione si desume che la disabilità non è un indicatore oggettivo, ma che, al contrario, varia da soggetto a soggetto: ad una stessa menomazione-quindi ad uno stesso danno organico-possono corrispondere livelli differenti di disabilità.

Per le persone con disabilità spesso le attività della vita quotidiana costituiscono dei problemi il cui mancato superamento si ripercuote negativamente sulla qualità della vita, abbassando il livello di autostima e di benessere psicofisico.

E’ in tali situazioni che il pensiero creativo può costituire un vero aiuto, è quindi importante promuovere la creatività nelle persone con disabilità, soprattutto nei bambini e nei ragazzi.

Favorire lo sviluppo della creatività delle persone con disabilità significa dare loro uno strumento per superare i propri limiti o, quanto meno, per aggirarli e ciò, come già detto, si ripercuote positivamente sul livello di autostima e sul benessere.

Essere in grado di non fermarsi davanti alle difficoltà, individuando soluzioni efficaci per superare gli ostacoli nei quali ci si imbatte quotidianamente (ed una persona con disabilità si scontra spesso con mille di queste difficoltà), oltre a consentire di portare a termine ciò che si deve o che si desidera fare, fa sì che ci si senta meno diversi dagli altri e ciò rende più semplice intrecciare relazioni positive.

Più si è creativi, più numerose saranno le occasioni in cui si riesce a risolvere efficacemente un problema. In questo modo si darà origine ad un circolo virtuoso che contribuirà a far aumentare la fiducia in se stessi e l’immagine che si ha di sé.

Immagine in stile Andy Warhol raffigurante Galileo Galilei, Albert Einstein e Isaac Newton
Galileo Galilei, Albert Einstein, Isaac Newton

La creatività ai tempi del Covid.

L’avvento del Covid ha stravolto la vita di tutti, rendendo impellente la necessità di individuare una strategia per gestire gli stati emotivi di paura, inquietudine, ansia ed angoscia conseguenti a questa situazione.

La pandemia è una crisi per antonomasia e, come in tutte le crisi, le idee che erano considerate impossibili diventano possibili. Per uscire da questa crisi sarà necessario reinventare la società… e la risposta non potrà che essere creativa. Albert Einstein affermava che “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato”.

In quest’ottica l’attività creativa può essere considerata indispensabile per un buon equilibrio psicofisico e per un positivo adattamento all’ambiente. La creatività viene oggi riconosciuta come un’abilità cognitiva, che può servire alla persona per cambiare il suo punto di vista su una certa situazione e per trovare soluzioni creative ai problemi che gli si presentano nella vita.

Per reagire alla distruzione causata dal Covid-19 è necessario promuovere un cambiamento e la creatività assume un ruolo di primo piano.

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